FACTS ABOUT ESTRADIZIONE REVEALED

Facts About estradizione Revealed

Facts About estradizione Revealed

Blog Article



Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

We can't hook up with the server for this application or Web-site at the moment. There may very well be excessive targeted traffic or maybe a configuration error. Attempt again afterwards, or Get in touch with the app or Internet site operator.

Deep linking. It allows back links to other authorized acts referred to inside the documents. It's at present only readily available for paperwork smaller sized than 900 KB. Apply

Il Ministro della Giustizia decide se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato click here for more info richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

L’estradizione rappresenta continue reading this una forma di cooperazione giudiziaria che look these up consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advert un altro Stato (c.

La Corte d’Appello è competente per il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di result in ostative all’estraneo.

Report this page